Direttore Artistico

 

Giuseppe Novi, nasce a Nocera Inferiore nel 1976.
Nel 2001, fonda il Centro Internazionale Management Artistico e ne diventa Direttore, portandolo in pochi anni a divenire azienda leader nel settore “show-business”

Nel 2003 con una brillante intuizione, dà vita al “Premio Città di Angri” – progetto che – unico nel suo genere – raggiunge successo e notorietà a livello nazionale ed internazionale, ricevendo patrocini e premi di rappresentanza dalle più alte autorità: dal Presidente della Repubblica Italiana, al Presidente del Parlamento Europeo, dal Presidente del Senato della Repubblica al Presidente della Camera dei Deputati.

Crea e dirige altri importanti eventi come “Sorrisi & Sapori” (2006), “Made in Sud” (2007) e il “Premio Nazionale dello Sport” (2009).

Dal 2004 organizza corsi di formazione inerenti la comunicazione, il cerimoniale e gli eventi. Tiene personalmente lezioni e testimonianze sull’organizzazione di eventi e sul cerimoniale negli enti pubblici e negli eventi di caratura internazionale.

Dal 2005 organizza ogni estate servizi di animazione completa per hotel e villaggi del Sud Italia, selezionando il personale e formandolo professionalmente.

Nel 2009 l’Amministrazione provinciale di Salerno gli affida la Direzione Artistica dell’importantissimo evento religioso “PAGANI E CRISTIANI. Viaggio tra cultura popolare e religione da S. Alfonso Maria de’Liguori al Barocco”.

Dal 2010 si occupa anche di gestione fondi comunitari ed euro-progettazione, dopo essersi specializzato seguendo percorsi formativi alla SSPAL, all’EIPA, al Dip. Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’ECP Italy c/o il MiBAC.

Nel 2011 vince il Premio Cavalierato Giovanile.

Nel settembre del 2012 dichiara ufficialmente conclusa la sua esperienza presso il C.I.M.A.

Dal 2013 è Presidente del Dipartimento Sviluppo Grandi Eventi.

Dal 2014 crea, realizza e dirige il progetto “la magia in periferia” programma ludico-culturale di rivalutazione delle periferie rivolto principalmente ai bambini delle zone meno abbienti .

Nel 2015 è coordinatore generale del Centro Estivo Polifunzionale del Comune di Angri (SA)

Dal 2017 crea, realizza e dirige il progetto “Didactics Award ” iniziativa che si svolge nelle scuole e che valorizza eccellenze nel campo della didattica, dell’insegnamento innovativo e della ricerca.

Dal 2018 collabora col quotidiano d’informazione on line “V-news” scrivendo articoli di arte, cultura e spettacolo.

Presenta eventi istituzionali e non, e conduce format live e tv. Ha curato rubriche per giornali locali, testate web e tv locali. È un grande appassionato di cinema e TV. Si è sempre impegnato in attività culturali e sociali partecipando alla fondazione di associazioni no profit.

Nel 2009 ha in contribuito alla costituzione dell’Istituto Nazionale Arte Cultura Spettacolo di cui oggi è Direttore e con cui produce i suoi più importanti eventi.