Novità assoluta per la 17° edizione del Premio Città di Angri  

È on line la Mostra “Project 2020 TOGETHER, LE CHÉILE”

“Tarraingíonn scéal scéal eile” dicono gli Irlandesi. Cioè ogni storia ne genera un’altra…

In questo periodo di pandemia da COVID-19, sicuramente inimmaginabile, strano ed inquietante, il benessere psicologico dei nostri figli è di fondamentale importanza.

Il Progetto 2020 TOGETHER, LE CHÉILE nasce con l’intento di mettere a disposizione di bambini e ragazzi di tutte le età e di tutto il mondo una piattaforma on line su cui possono liberamente manifestare le loro speranze, le loro paure, ma anche semplici pensieri ed osservazioni, generando, così, un senso di comunità ed unione a livello globale. Un modo, sicuramente innovativo, che ci permette di “ascoltare” maggiormente i nostri figli, condividendo le loro paure del virus e guardando la pandemia dal loro punto di vista.

Con questo progetto vogliamo fornire ai bambini Irlandesi, Italiani e di tutto il mondo, ulteriori strumenti per aiutarli a superare questo incredibile shock, esternando paure, dubbi, ma anche “soluzioni”, spesso irrealizzabili perché di fantasia.

Periodicamente, durante il primo “lock down” è stato lanciato un “tema” specifico, chiedendo a bambini e ragazzi di sviluppare i loro pensieri a riguardo, utilizzando qualsiasi forma d’arte e di comunicazione, dalle opere fatte a mano al disegno, dalle poesie ai racconti. Tutti i lavori realizzati sono stati pubblicati sull’apposito spazio web dedicato. Si è dato così vita ad un senso di “solidarietà” condivisa. Questo ha spinto tanti altri giovani utenti a partecipare al progetto, mettendo sempre più in evidenza le differenze di come i bambini di diverse comunità e parti del mondo vivono l’emergenza da Coronavirus. E sono davvero tanti i lavori che continuano ad arrivare anche durante questa seconda ondata del Virus…

La Mostra 2020 TOGETHER, LE CHÉILE nasce nel mese di febbraio 2020. Ideata e curata dal Museum of Childhood Ireland si è trasformata in un progetto itinerante sia fisico che virtuale.

La collaborazione esclusiva con il Premio Città di Angri – che ha come tema portante 2020 “Coronavirus: dalla paura alla speranza” – prevede una serie di esibizioni on line, anche se gli organizzatori sono già al lavoro per esposizioni fisiche per l’edizione 2021 del Premio.

Sarà possibile visitare online la Mostra 2020 TOGETHER, LE CHÉILE dal 01 dicembre 2020 su

www.inacs.it

www.liceolamura.edu.it

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *